La campagna elettorale europea dovrebbe occuparsi di questo, come negli Stati Uniti. Lista Bonino-Pannella si impegna su una mobilitazione transnazionale come fu quella di Luca Coscioni.
LEGGI LE DICHIARAZIONI DI VOTO A FAVORE DELLA LISTA PANNELLA BONINO DEL MONDO ACCADEMICO
Marco CAPPATO (Deputato europeo, tra i capolista nazionali della Lista Bonino-Pannella) ha svolto l’intervento di chiusura della Conferenza internazionale sulle cellule Staminali, tenutasi per tre giorni presso l’Accademia dei Lincei, alla quale ha partecipato anche il Senatore Ignazio Marino. Ecco una sintesi del suo intervento:
“Il compromesso raggiunto durante questa legislatura europea sulla finanziabilità della ricerca sulle linee cellulari ottenute dagli embrioni sovrannumerari è un compromesso fragile, perché il Vaticano e le forze oscurantiste e clericali in Europa sono già al lavoro per estendere le proibizioni nei prossimi anni. Il programma infatti scadrà nel 2013, dunque entro il 2012 dovrà essere terminata la co-decisione tra Parlamento europeo e Consiglio sulle nuove regole, anche se la politica italiana finge di non accorgersene.
Quello che serve oggi è una nuova campagna transnazionale, come quella lanciata anni fa dal Radicale Luca Coscioni, per rimuovere gli ostacoli alla finanziabilità, estendendola alla tecnica del trasferimento del nucleo cellulare (detta anche “clonazione terapeutica”) e alla estrazione delle linee cellulari dall’embrione. Su questo obiettivo, Luca Coscioni riuscì a coinvolgere 100 premi Nobel e 2.500 tra scienziati e ricercatori. Oggi è necessario riprendere quel cammino – indicato anche dal Congresso Mondiale per la Libertà di ricerca scientifica organizzato proprio al Parlamento europeo di Bruxelles lo scorso marzo dall’Associazione Luca Coscioni e dal Partito Radicale – e mobilitare i ricercatori, le società scientifiche e le associazioni di malati in tutta Europa.
Negli Stati Uniti la questione della ricerca sulle staminali è stato uno dei cavalli di battaglia di Obama e uno dei temi centrali della campagna elettorale. In Italia, non un solo articolo, non un solo riferimento da parte degli organi di informazione. La Lista Bonino-Pannella è l’unico soggetto politico-elettorale a farne una priorità di lotta per la prossima legislatura, per aumentare le speranze di cura di decine di milioni di malati in Europa.
(La versione audio della sessione "Scienza, diritto ed etica" a cui ha preso parte Marco Cappato è disponibile (in inglese) sul sito di Radio Radicale. In allegato la trascrizione dell’intervento di Marco Cappato nell’originale inglese e nella traduzione italiana)