L’iniziativa dei civica europea PsychedeliCare è stata ufficialmente accettata dalla Commissione europea. Nei prossimi mesi verrà dato il via alla raccolta di un milione di firme in sette stati membri dell’Unione europea.
PsychedeliCare invita la Commissione a:
- sostenere quanto necessario affinché si crei un consenso di esperti relativamente agli standard di cura assistita dagli psichedelici nonché facilitare l’implementazione di terapie psichedeliche;
- promuovere azioni per rafforzare e sviluppare capacità di formazione professionale multidisciplinare in questo campo;
- incoraggiare la ricerca sugli usi terapeutici degli psichedelici e favorire reti di ricerca;
- adottare posizioni comuni a livello internazionale sostenendo la de-regolamentazione dei composti psichedelici.
L’Associazione Luca Coscioni ha sostenuto fin dai primi giorni l’idea e la definizione degli obiettivi della ICE sugli psichedelici e fa parte della coalizione italiana che coordinerà la raccolta firme in Italia non appena questa partirà.
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.