Si è svolta, oggi 3 maggio, presso la sede del Partito radicale una conferenza stampa di presentazione della campagna “Eutanasia legale”, in particolare su:
- proposta di legge di iniziativa popolare su “Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia”: “Eutanasia Legale” è una campagna promossa dall’ Associazione Luca Coscioni, con l’adesione di Radicali italiani, UAAR, Exit Italia, Amici di Eleonora Onlus, Associazione radicale Certi Diritti. Lo scopo è raccogliere 50.000 firme necessarie per depositare in Parlamento una proposta di legge di iniziativa popolare volta a regolare il testamento biologico e l’eutanasia. Per raccogliere 50.000 firme, basta che ci sia una persona in ciascuno degli 8.000 Comuni italiani che raccolga almeno 7 firme. Sul sito www.eutanasialegale.it si può scaricare il modulo di raccolta firme; basta poi cercare un autenticatore e raccogliere le firme di amici e parenti. Per segnalare la disponibilità si può mandare una email a: coordinamento@eutanasialegale.it.
- proiezione di un video sulla storia di una persona accompagnata da Marco Cappato in Svizzera per ottenere l’eutanasia: Pierina Franchini, detta Piera, malata terminale di cancro, aveva contattato l’Associazione Luca Coscioni in risposta allo spot “A.A.A. malati terminali cercasi“, come aveva già in precedenza fatto Gilberto, da poco deceduto. (QUI la storia di Piera).
- elenco di circa 180 personalità che sono tra i primi firmatari della proposta di legge, tra cui: Umberto Veronesi, direttore scientifico dello IEO, Paolo Flores D’Arcais, direttore di Micromega, Marco Bellocchio, regista, Ricky Tognazzi, attore, Alessandro Cecchi Paone, giornalista e conduttore televisivo, Alessio Boni, attore, Achille Bonito Oliva, critico d’arte, Michele Riondino, attore, Antonella Elia, conduttrice televisiva. Elenco completo cliccando qui
- 4 maggio: giornata di mobilitazione straordinaria per raccogliere firme in tutta Italia sulla proposta di legge di iniziativa popolare la legalizzazione dell’eutanasia e del testamento biologico. Le firme raccolte al momento (comuni esclusi) sono 9.404 – di cui 3.438 raccolte nelle settimana 20-26 aprile. I punti di riferimento sul territorio sono 83 sulle 110 province. I comuni attivi: 443 sugli 8.100 comuni. Autofinanziamento: 7.136 Euro. Spese totali: 17.063 Euro.
Sabato 4 maggio, a Roma, in Piazza Farnese, dalle 18 alle 21, terremo un incontro pubblico nell’ambito della mobilitazione nazionale per la raccolta firme sul di segno di legge di iniziativa popolare per la legalizzazione dell’eutanasia.
Hanno preso parte alla conferenza stampa:
- Mina Welby, co-presidente Associazione Luca Coscioni che ha dichiarato: “ mai più dover rispondere ad una richiesta per una morte opportuna per cui c’è solo la possibilità di emigrare per ottenere una morte dignitosa. Anche io avrei accompagnato mio marito Piergiorgio in Svizzera ma lui con la sua ironia che non lo ha mai abbandonato mi ha così risposto: e se poi cade l’aereo?”.
- Filomena Gallo, Segretario Associazione Luca Coscioni, che ha dichiarato: “ questa battaglia per l’autodeterminazione deve servire a colmare lo spread di diritti che da troppo tempo caratterizza il nostro Paese. L’Associazione Coscioni si batte da sempre per far scongiurare il turismo della dolce morte. Lo Stato Italiano deve garantire ai propri cittadini una morte serena accanto ai parenti e agli amici. Non da soli, in un letto svizzero. Ormai si va all’estero per divorziare, procreare e morire. Vi sembra un Paese civile questo?”
- Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni: “Piera mi chiese di accompagnarla in Svizzera perché non aveva trovato nessuno disposto a farlo. Sono pronto ad assumermene la responsabilità, anche per il futuro, aiutando chi ce lo chiederà. Vogliamo denunciare lo scandalo di una legislazione che produce eutanasia clandestina o esilio della morte, per chi riesce ad ottenerli. Con la raccolta firme sulla proposta di legge di iniziativa popolare www.eutanasialegale.it vogliamo imporre la questione nell’agenda politica.”
- Mario Staderini, Segretario di Radicali Italiani,
- Nadia Mugioni di Exit Italia,
- Stefano Incani di Uaar,
- Luigi Incarnato, responsabile strutture organizzative PSI,
- Claudio Bucci, responsabile rete associativa
Il teaser di Piera, nel quale annuncia il suo appuntamento in una clinica svizzera, è stato curato da Giacomo Aldosson (art) e Ruben Angiolosson (copy) e prodotto da Giulia Bruzzone con Studio12 e la regia di Anton Lucarelli e Federico Ventura.
La pianificazione prevede pre-roll su Youtube a cura di YouLoveHome e inserzioni a pagamento su Facebook per una settimana. Ricordiamo il sito della campagna www.eutanasialegale.it

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.