Perugia, tavolini Coscioni su 194 e pillola del giorno dopo all’università, 70 firme raccolte

Antonio Di Bartolomeo, membro della segreteria di Radicaliperugia.org (Associazione Giovanni Nuvoli)

Ieri Giovedì 5 Giugno si è registrato un grande successo di partecipazione al tavolino dell’associazione Luca Coscioni, davanti alla mensa centrale universitaria a Perugia , in via Pascoli.

In appena due ore sono state raccolte una sessantina di firme, alle quali vanno aggiunte altre – circa una dozzina – provenienti dalla Sinistra Universitaria – UDU perugina, per la petizione che richiede la rimozione dell’obbligo di ricetta medica per la pillola del giorno dopo. E’ stato inoltre distribuito materiale informativo sulla pillola stessa e sui trenta anni trascorsi dall’emanazione della legge 194, oltre a uno svariato numero di copie dell’Agenda Coscioni.

Ha destato particolare soddisfazione l’interesse suscitato in ragazze e ragazzi che, in una società sempre più secolarizzata ma non meno bigotta, hanno salutato la presenza di chi, come i radicali e tutti gli attivisti della Coscioni, non vogliono che certi dibattiti siano sotterrati, lasciando carta bianca alle gerarchie vaticane, le quali si presentato oggi come mai in passato alla stregua di una spudorata lobby di potere.