Pe, Cappato: “Respinto attacco antiscientifico contro i pazienti europei”

Strasburgo, 25 aprile 2007 – Spiegazione di voto di Marco Cappato, Deputato europeo radicale del Gruppo ALDE, sul rapporto Mikolasik sulle terapie avanzate

“Come radicali abbiamo votato a favore degli emendamenti di compromesso presentati dal gruppo ALDE insieme a PSE e GUE perchè crediamo che solo una rapida approvazione di una regolamentazione europea sulle terapie avanzate possa garantire milioni di cittadini in attesa di cure efficaci e la libertà della ricerca scientifica. Medici e ricercatori devono potersi muovere in un contesto normativo certo, che riconosca il loro lavoro su base europea e che garantisca l’accesso alle cure a tutti i malati che ne hanno bisogno.

Il parlamento ha, a larga maggioranza, respinto i cosiddetti “emendamenti etici”, in realtà antiscientifici e aventi l’unico obiettivo di ritardare ed impedire l’adozione di una normativa che dona maggiore funzionalità e competitività alla ricerca scientifica europea, e speranza ai malati. Eventuali obiezioni sedicenti etiche sono ampiamente superate dal fatto che l’indipendenza degli Stati membri garantisce la facoltà di imporre limitazioni alla ricerca, come ancora avviene in Italia sull’utilizzo di cellule staminali embrionali. Il voto di oggi, quindi, non è altro che un passo indispensabile per garantire parità di accesso alle cure ai cittadini europei donando una prospettiva di speranza ai tanti che oggi sono costretti a costosi viaggi per trovare cure più adeguate, rafforzando al contempo la libertà della scienza.