Nozze Gay in California: Soccorso Civile assisterà le coppie gay italiane

Dichiarazione di Alessandro Capriccioli e Josè De Falco, membri di Giunta dell’Associazione Luca Coscioni per la Libertà di Ricerca Scientifica.

E’ di quest’oggi la notizia che la Corte Suprema della Californa ha abrogato la legge che vietava le nozze omosessuali, rendendo di fatto legali i matrimoni gay.

Il confronto con quanto accade nel nostro paese, purtroppo, è mortificante: parlare di matrimonio tra persone dello stesso sesso rimane un vero e proprio tabù, e anche i diversi progetti di legge sulle unioni civili che si sono succeduti negli ultimi anni (dai PACS, ai DICO fino ai CUS) sono sistematicamente naufragati, travolti dal’opposizione del fronte integralista che ha impedito loro di essere non solo approvati, ma perfino discussi.

Soccorso Civile (www.soccorsocivile.it), il portale di autodifesa dal proibizionismo dell’Associazione Coscioni, in collaborazione con l’Associazione Certi Diritti, ha appena inaugurato un nuovo servizio con il quale si propone di sostenere e assistere legalmante le coppie omosessuali che desiderino richiedere al proprio Comune la "pubblicazione degli atti", ovvero il passaggio burocratico necessario perchè sia possibile celebrare il matrimonio.

Chi volesse partecipare all’iniziativa, e semplicemente testimoniare la propria situazione, può contattare l’Associazione all’indirizzo e-mail soccorsocivile@associazionecoscioni.org.