Mina Welby, co-presidente dell’Associazione Luca Coscioni, ha iniziato la battaglia politica per la legalizzazione dell’eutanasia al fianco del marito Piergiorgio. Dieci anni dopo, a 79 anni, ha avviato insieme a Marco Cappato e Gustavo Fraticelli la disobbedienza civile soseutanasia.it.
Dopo l’accompagnamento di Dj Fabo in Svizzera da parte di Marco Cappato, è ora Mina ad aver accompagnato presso le strutture elvetiche Davide, 53enne malato di sclerosi multipla dal 1993. Ed è proprio Mina a parlare nella serata di ieri: «Sono felice di aver potuto fare questo al posto di Cappato. Per Davide, dopo tanta sofferenza, è una morte opportuna». Ed è sempre lei a collegarsi ai microfoni di Radio Radicale questa mattina per annunciare: «Davide ci ha lasciati mezz’ora fa».
Con la disobbedienza civile iniziata a marzo 2015, sono stati aiutati a morire in Svizzera, oltre a Davide, Dj Fabo e Piera Franchini. All’attivista radicale Dominique Velati è stato dato aiuto per il pagamento del viaggio. Sono oltre 300 le persone che si sono presentate in forma non anonima e aiutate con informazioni.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.