Valerio Federico, consigliere generale dell’Ass.Coscioni in merito al servizio d’emergenza sulla pillola del giorno dopo presentato oggi a Milano e a Roma afferma che ‘Il richiamo all’obiezione di coscienza per la prescrizione della pillola del giorno dopo è illegittimo, la legislazione italiana prevede l’obiezione solo in relazione all’IVG e alla fecondazione assistita. La pillola dell’ora dopo, come definita dall’Ass.Coscioni, non è abortiva: la contraccezione di emergenza non agisce sull’ovulo fecondato e tanto meno agisce impedendone l’impianto. Essa agisce in fase pre e peri-ovulatoria impedendo la penetrazione dello spermatozoo nell’ovulo’. Federico prosegue:’La ricetta è inutile, l’OMS definisce questo farmaco ‘senza restrizioni’.’La struttura ospedaliera deve sempre garantire il diritto della donna ad accedere alla contraccezione d’emergenza. Questo non avviene, a titolo di esempio, nella maggioranza dei consultori privati accreditati in lombardia, che sono di matrice cattolica e che non prescrivono la pillola del giorno dopo oltre a non fare informazione sui metodi di contraccezione disponibili venendo meno ai compiti che la legge del 75′, che ha istituito i consultori, da a queste strutture pagate dai contribuenti’.
Conclude Federico: ‘Ringrazio quei MEDICI DI COSCIENZA che a titolo volontario con il loro impegno militante assicureranno alle donne un diritto che il sistema sanitario nazionale in spregio alle leggi non garantisce’
SOCCORSO CIVILE PILLOLA DEL GIORNO DOPO – ASSOCIAZIONE COSCIONI E VITA DI DONNA:
Una struttura pubblica ti ha negato la prescrizione della pillola del giorno dopo?
Se sei a Roma o a Milano, puoi ricevere assistenza immediata chiamando i numeri di Soccorso Civile ed ottenendo subito la ricetta.
A Milano puoi chiamare il numero 345 5011223 non stop dalle 18:00 del venerdì pomeriggio fino alle 08:00 del lunedì mattina.
A Roma puoi chiamare il numero 333 9856046 tutti i giorni feriali dalle 09:00 alle 19:00, e non stop dalle 09:00 del sabato mattina fino alle 09:00 del lunedì mattina.
Oltre alla ricetta, riceverai tutta l’assistenza necessaria per denunciare i medici e le strutture che ti hanno negato un tuo diritto.
info 335-8256736