Legge 40/04: dopo la sentenza della Corte Costituzionale, finalmente maggiori tutele per la salute della donna e dell’embrione. Come cambia la fecondazione assistita in Italia.

Dichiarazione di: Domenico Danza, ginecologo, Direttore del Centro mediterraneo Medicina della riproduzione di Salerno e Consigliere Generale dell’Associazione Luca Coscioni.

Con la sentenza della Corte Costituzionale sulla legge 40 del 2004, le donne italiane avranno più gravidanze e meno rischi per la loro salute e per la salute del nascituro. Ci saranno più gravidanze.

Aspetto la pubblicazione della sentenza in G.U., perché finalmente potranno essere applicate le tecniche di fecondazione assistita come nel resto d’Europa. Il medico potrà finalmente decidere in base al tipo di problema riproduttivo della coppia il numero di embrioni da trasferire in utero, il numero di embrioni da utilizzare per garantire una gravidanza e far nascere finalmente più bambini in Italia, tutelando la maggiormente la salute della Donna e del nascituro.
Certo, rimangono i divieti della legge per l’eterologa, e ancora molte coppie dovranno recarsi all’estero, ma spero che anche su tale divieto la magistratura intervenga.
Il 1 aprile i 15 giudici della Corte Costituzionale, hanno ridato Dignità e rispetto dei diritti sia alle coppie che non possono avere figli e sia a noi medici della fecondazione assistita che abbiamo creduto nella Magistratura.
 

http://www.domenicodanza.it