Lea e Nomenclatore: “Confidiamo siano state accolte le nostre richieste”

Logo Diabilità

LEA E NOMENCLATORE: “CONFIDIAMO CHE SIANO STATE ACCOLTE LE NOSTRE RICHIESTE DI STRALCIO DALLE GARE DELLE 12 TIPOLOGIE DI AUSILI, COSÌ COME ANCHE EVIDENZIATO DALLA XII COMMISSIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI; CHE SIA ISTITUITO IL REPERTORIO DEGLI AUSILI E CORRETTA LA COMPOSIZIONE DEL COMITATO LEA. SOLO COSÌ LE PERSONE MALATE E CON DISABILITÀ VEDRANNO FINALMENTE RICONOSCIUTI I PROPRI DIRITTI”.

Dichiarazione di Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica

Con riferimento all’avvenuta firma da parte del ministro della Salute Beatrice Lorenzin del provvedimento sui nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e all’aggiornamento del Nomenclatore tariffario.

“Apprendiamo della firma del ministro Lorenzin all’atto di aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza e del Nomenclatore delle protesi (atti fermi al 2001 il primo e al 1999 il secondo). – dichiara l’Associazione Luca Coscioni – In 15 anni di nostre richieste, con esperti e malati e associazioni, abbiamo sempre visto atti che non sono mai arrivati alla firma finale per poi entrare in vigore. Con il risultato che l’assistenza per i malati è ferma nel tempo e differente da regione e regione a causa anche di un elenco non aggiornato delle patologie, fondi per l’assistenza insufficienti e nomenclatore delle protesi fermo al 1999 con ausili obsoleti”.

Per renderli operativi, a tali provvedimenti dovranno seguire le firme del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan e del Premier Paolo Gentiloni.

Con questa riforma i malati avranno finalmente beneficio e il successivo aggiornamento speriamo avvenga annualmente, nel pieno rispetto dei nuovi termini – prosegue l’Associazione Luca CoscioniConfidiamo, dunque, che siano state accolte le nostre richieste di stralcio dalle gare delle 12 tipologie di ausili, così come anche evidenziato dalla XII Commissione alla Camera dei Deputati nel parere espresso con condizione; che sia istituito il repertorio degli ausili e corretta la composizione del Comitato LEA. Auspichiamo che tali atti siano attuati contestualmente alle modalità che renderanno applicabile il Nomenclatore stesso. Solo così le persone malate e con disabilità, vedranno finalmente riconosciuti i propri diritti”.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.