“La Commissione di Vigilanza prosegue illegalità. Chi tra loro manifesterà per la libertà d’informazione dovrebbe manifestare contro se stesso”

marcoDichiarazione di Marco Cappato, Segretario dell’associazione Luca Coscioni

La Commissione parlamentare per l’indirizzo e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi si è oggi riunita senza prendere alcun provvedimento per interrompere l’illegalità in corso sugli spazi dell’accesso, per i quali l’Associazione Luca Coscioni avrebbe titolo di partecipare, e sulle tribune parlamentari. In particolare, i vincoli di legge sono di fatto illegalmente abrogati dal febbraio 2008, senza che alcun rappresentante istituzionale sembra potere o volere fare alcunché.

A quanto pare la Commissione di oggi, convocata in contemporanea con i lavori d’aula alla Camera, non aveva nemmeno il numero legale. La Commissione di vigilanza è sempre di più il simbolo dello sfascio delle istituzioni antidemocratiche del nostro Paese: un concentrato di impotenza e incapacità bipartisan che garantiscono il perfezionamento dell’attentato ai diritti civili e politici dei cittadini italiani. Non dubitiamo che vedremo alcuni dei protagonisti di questo scempio manifestare in piazza per la libertà d’informazione. Non possiamo che suggerire loro “manifestate contro voi stessi!”. Per parte nostra, accoglieremo la prossima riunione della Commissione di Vigilanza con una azione diretta per il rientro nella legalità.