La proposta sarà presentata venerdì 29 novembre al Consiglio regionale della Sardegna con la partecipazione di Marco Cappato
È stata depositata presso il Consiglio Regionale della Sardegna la proposta di legge regionale “Liberi Subito”, promossa dall’Associazione Luca Coscioni, che mira a regolamentare tempi e procedure per garantire il diritto all’aiuto alla morte volontaria, in conformità con le sentenze della Corte costituzionale.
L’accesso alla morte volontaria assistita in Italia è normato dalla sentenza n. 242/2019 della Corte costituzionale, pronunciata sul caso Cappato-Dj Fabo. La sentenza ha legalizzato l’accesso alla procedura, a precise condizioni: la persona richiedente deve essere capace di autodeterminarsi, essere affetta da una patologia irreversibile, soffrire di dolori fisici o psicologici ritenuti intollerabili e dipendere da trattamenti di sostegno vitale.
La Corte ha individuato la responsabilità del Sistema sanitario – e quindi delle Regioni – nel verificare le condizioni della persona richiedente e nell’individuare le modalità di attuazione. In assenza di una norma nazionale si rende essenziale un intervento legislativo regionale per garantire tempi e modalità certe nell’attuazione del diritto.
Già nella precedente legislatura regionale, un gruppo trasversale di consiglieri aveva presentato la proposta di legge “Liberi subito”. Ora la Sardegna, 17esima regione a depositare la Pdl Liberi Subito, può diventare la prima Regione a dotarsi di una legge sul tema.
La proposta sarà illustrata nel corso di una conferenza stampa il 29 novembre alle ore 10:00 presso la Sala Conferenze del Consiglio regionale della Sardegna (ingresso lato Via Cavour, Cagliari).
Parteciperanno Marco Cappato e diversi rappresentanti istituzionali: Piero Comandini (Presidente del Consiglio Regionale), i presidenti dei gruppi di maggioranza , Roberto Deriu (PD), Alessandro Solinas (M5S), Peppino Cau (Sinistra Futura), Francesco Agus (Progressisti), Sebastian Cocco (Uniti per Todde), Sandro Porcu (Orizzonte Comune), le presidenti delle commissioni competenti Carla Fundoni (Sanità) e Camilla Soru (Seconda Commissione), e la consigliera comunale di Cagliari Francesca Mulas, in rappresentanza del gruppo Alleanza Verdi e Sinistra
➡ Marco Cappato sarà a Cagliari anche per altri tre eventi
Il 28 e 29 novembre, Marco Cappato sarà a Cagliari per ulteriori occasioni per approfondire i temi legati al diritto di scegliere sul fine vita e alle iniziative dell’Associazione Luca Coscioni:
-
Il Convegno giuridico “Il riconoscimento giurisprudenziale di nuovi diritti” all’Università di Cagliari, organizzato dall’Ordine degli avvocati di Cagliari, che si svolgerà in due sessioni giovedì 28 novembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e venerdì 29 novembre dalle 15.30 alle 19.30 presso la sala “Aldo Marongiu”, Biblioteca C.O.A., Palazzo di Giustizia, Piazza Repubblica.
- Apericena con Marco Cappato e le Cellule Coscioni di Cagliari e Sardegna, che si svolgerà giovedì 28 novembre dalle ore 19.45 presso “Grotta Marcello” in Piazza Yenne 26 a Cagliari.
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.