Gabriella Gazzea Vesce, candidata alle Europee 2009 – Lista Bonino Pannella
Cara/o amica/o,
sono Gabriella Gazzea Vesce, presidente della Cellula Coscioni di Padova. Ho 64 anni, due figli e due nipoti, sono nata a Borgoricco e vivo a Padova. Ho lavorato come segretaria all’Università di Padova ed ora sono in pensione. Ho accettato di essere candidata alle elezioni europee nella Lista Bonino Pannella, perché le lotte della mia vita sui diritti civili e umani e sulla giustizia sono parte integrante del mio percorso personale politico. Con mio marito, Emilio Vesce, negli anni sessanta ho partecipato al movimento “operai-studenti uniti nella lotta” nelle fabbriche di Padova e Porto Marghera. Fin dai primi anni Settanta ho partecipato con le donne e i gruppi femministi alle lotte contro la violenza sessuale (allora classificata “reato contro la morale”), per la legalizzazione dell’aborto, per una maternità libera e responsabile. Ho partecipato alle lotte per il divorzio, ed ora mi batto con i radicali per “il divorzio breve” come negli altri paesi europei.
Nel mio posto di lavoro mi sono battuta per la riduzione del tempo di lavoro delle donne (lavoro domestico e di cura non pagato – lavoro fuori casa), per asili nido, scuole a tempo pieno, qualità dei servizi a un prezzo sostenibile, per la drastica riduzione delle rette, ancora oggi molto alte rispetto al reddito.
Il 7 aprile del 1979, con l’arresto di mio marito e di tutto l’Istituto di Scienze Politiche sono stata catapultata, con due bambini piccoli, nel tritacarne dell’ingiustizia italiana, il Teorema Calogero, operazione politico-giudiziaria avallata dall’ex PCI anche padovano. Grazie al Partito Radicale, Marco Pannella, Adelaide Aglietta ho partecipato alla campagna contro le leggi speciali, contro i disumani termini di carcerazione preventiva, per il diritto alla difesa – per l’elezione di Toni Negri, e ho continuato con Enzo Tortora di cui sono onorata di essere stata amica, con l’Associazione Radicale Giustizia Giusta. Nel 1987, dopo più di 5 anni di carcere, mio marito e moltissimi altri imputati del 7 aprile sono stati assolti. Con i familiari dei detenuti ho partecipato alle lotte contro la violenza nelle carceri, contro l’art. 90, per l’affettività in carcere. Ho lavorato come volontaria al Carcere Due Palazzi, e sostengo ora lo sciopero della fame dei detenuti e le rivendicazioni del personale penitenziario contro l’illegalità diffusa e la “tortura” nelle nostre carceri, e i massacranti disumani orari di lavoro. Con l’Associazione Nessuno Tocchi Caino sono contro la pena di morte nel mondo.
Sono dell’Associazione Luca Coscioni per la Libertà di Ricerca scientifica, per l’abrogazione della Legge 40 – che è contro le donne, il desiderio di maternità e paternità, contro il progresso scientifico e che toglie la speranza di cura e di vita a migliaia di ammalati. Iscritta all’Associazione Veneto Radicale. old.associazionelucacoscioni.it www.venetoradicale.it .Continuo a battermi contro ogni violenza e tortura, contro la pena di morte, le violazioni dei diritti umani di tutte le donne e gli uomini del mondo, contro le mutilazioni genitali femminili, contro la violenza maschile e degli Stati sul corpo delle donne.
La libertà di ciascuna donna del mondo significa la libertà di tutti i figli del mondo.
Dal calvario della morte di mio marito in Stato Vegetativo Permanente, con Marco Pannella, i radicali, con Luca Coscioni, il mio carissimo amico Piergiorgio Welby, con Giovanni Nuvoli, con Beppino Englaro e ora con Paolo Ravasin e con la maggioranza degli italiani cristiani e non, mi batto per una Legge sul Testamento Biologico che rispetti la libera scelta di cura di ognuno di noi, nel rispetto della ns Costituzione, del Codice Deontologico e della Dichiarazione dei diritti dell’Uomo.
L’Italia è lontanissima dal rispettare i diritti umani sanciti dall’Europa, è un paese che in una situazione di crisi mondiale economica, sforna giorno dopo giorno leggi illiberali, protezionistiche, anticostituzionali che dividono ulteriormente, sfiorando una deriva razzista.
Sostengo lo sciopero della fame e della sete di Marco Pannella per denunciare l’ostracismo e la deriva autoreferenziale razzista della partitocrazia e dell’informazione “ladra di verità”, contro la pesante ingerenza delle gerarchie ecclesiastiche e dello Stato del Vaticano e dei nostri politici “bipartisan” genuflessi a diktat per nulla cristiani.
Per una Patria Europea e non una Europa delle patrie. Il futuro nostro e dei nostri figli è in una Europa Unita come ipotizzata dai padri fondatori. Per una cittadinanza europea di tutti i popoli dell’Unione, per la cittadinanza europea a tutte le persone che giungono nel nostro paese e in tutti gli altri paesi dell’unione in cerca di lavoro o per fuggire alla morte, alla fame e a violenze di ogni tipo, una cittadinanza europea a tutti i minori e i bambini nati nel nostro paese. Per una Legge Elettorale Europea uguale in tutti i Paesi Membri, per una Carta Costituzionale Europea, che tuteli i diritti civili e umani, la ricchezza di tutte le differenze, la libertà di tutti i suoi cittadini.
Lasciaci il tuo preannuncio di voto
http://www.radicali.it/voto-bonino-pannella/form.php
Oliviero Toscani, Franco Battiato, Edoardo Bennato, Loredana Bertè, Claudio Coccoluto, Sergio Castellito, Margaret Mazzantini, Alessandro Cecchi Paone, Piero Chiambretti, Luciano De Crescenzo, e molti, molti altri, in occasione delle prossime elezioni europee del 6-7 giugno, voteranno per la Lista Bonino – Pannella.
Vasco Rossi lo scorso 7 maggio si è iscritto per la 23 ima volta al Partito Radicale.
Invitiamo anche te a votare per la Lista Bonino perchè il rischio che i radicali questa volta non ce la facciano è altissimo.
Gli altri partiti, che abbiano un deputato europeo in più o in meno, non subiranno certo alcun danno. Anzi, con i rimborsi elettorali si arricchiranno ancora di più e certamente non si occuperanno dei temi della laicità, delle libertà, dei diritti civili e umani dei più deboli, come invece i radicali hanno sempre fatto in questi anni e potrebbero continuare a fare se eletti.
Grazie per l’attenzione. A presto.
I candidati della Lista Bonino-Pannella