Il testo approvato ieri a maggioranza in Commissione Sanità del Comune di Firenze, su testamento biologico e scelte di fine vita, frutto di un lavoro comune portato avanti da tempo dallo Sdi e dai Radicali fiorentini, rappresenta un pronunciamento importante e un doveroso riconoscimento dell’importanza della lotta politica di Piero Welby. Sono due in particolare i punti sui quali desideriamo richiamare l’attenzione.
La richiesta di avvio di una indagine conoscitiva a livello regionale sui temi delle scelte di fine vita e del fenomeno dell’eutanasia clandestina, va a sostenere una importante campagna nazionale dell’Associazione ‘Luca Coscioni’ e della Rosa nel Pugno, che dai vertici regionali della Toscana può e deve trovare l’attenzione e le risposte dovute.
Inoltre, in un clima politico di grande difficoltà, risulta importante il richiamo a Governo e Parlamento affinché la nuova legislazione in materia di testamento biologico, che vede attualmente vari progetti di legge in discussione, sia orientata in modo chiaro ad un principio di laicità e alla libertà di scelta dell’individuo.
Dopo l’approvazione in commissione, considerata l’urgenza del tema e l’attiva partecipazione di Ds e Rifondazione al dibattito, (con tanto di emendamenti al testo originale, proposti ed approvati, dei consiglieri Alunni, Ricca e Nocentini), ci aspettiamo a questo punto una pronta calendarizzazione e un ampio sostegno in Consiglio comunale.