Fecondazione: pubblicata in Gazzetta Ufficiale la sentenza della Corte Costituzionale. Da oggi in vigore una nuova legge 40/04.

LogoDichiarazione di Filomena Gallo*

Ieri la sentenza 151 del 2009 della Corte costituzionale (leggi la sentenza), che ha dichiarato illegittimità costituzionale di una parte dell’art. 14 comma 2 e 3, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale.
In base all’art. 136 della Costituzione Italiana la legge 40/04 avrà un nuovo comma 2 dell’art. 14 . Avremo una legge senza i divieti dichiarati illegittimi dalla Corte Costituzionale.
I centri di fecondazione assistita italiani non avranno più l’obbligo di trasferire tutti gli embrioni prodotti e potranno crionconservare gli stessi nella tutela della salute per la donna e il concepito. Inoltre, non esiste più il limite dei tre embrioni producibili.
Il medico ritorna a decidere con il paziente la migliore applicazione possibile delle tecniche di fecondazione assistita nel rispetto e nella tutela della salute e di tutti i diritti dei soggetti coinvolti “soprattutto della donna” . 
Giustizia è stata fatta.

Ascolta il convegno "Il futuro dopo la sentenza della Corte Costituzionale e le modifiche alla Legge 40".

*Avvocato, Vice Segretario dell’Associazione Luca Coscioni e presidente dell’Associazione Amica Cicogna.