Fecondazione, Ferraretti: “Relazione sottolinea Italia sempre più indietro”

3 8-cell Emmys(Immagine fornita da Flickr)

Dichiarazione di Anna Pia Ferraretti, Direttore Scientifico del SISMER Membro del Comitato Direttivo del Registro Europeo EIM, consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni

I dati del Registro 2006 confermano ancora come l’Italia stia andando nella direzione esattamente opposta a quella di tutta l’Europa. In Europa , ogni anno si registra un lento ma costante aumento delle percentuali di successo e la incidenza di gravidanze trigemine è da anni ridotta quasi allo 0%. In Italia, dal 2004 non si è piu registrato alcun miglioramento e la percentuale di gravidanze trigemine continua ad essere oltre il 3%.

A 4 anni dalla approvazione della Legge 40,non è più possibile affermare che quanto succede in l’Italia " è un caso" ! Sono chiaramente i limiti imposti dalla legge ad impedire la evoluzione della PMA verso quella che da ogni parte ( inclusa la Organizzazione Mondiale della Sanità ) è considerata l’ottimizzazione della PMA : aumento della efficacia con una particolare attenzione alla riduzione dei rischi per la salute delle donne e dei futuri nascituri.

Possibile che nessuno di coloro che continuano ad affermare di volere difendere i diritti civili fondamentali dei cittadini si ponga il problema di come questi diritti vengano quotidianamente violati dalla applicazione della Legge 40 ?