EUTANASIA:”INIZIATIVE POPOLARI IGNORATE PER 60 ANNI. BOLDRINI HA MANCATO OCCASIONE PER SEGNALE DISCONTINUITA'”

Filomena Gallo e Marco Cappato
Dichiarazione di Filomena Gallo e Marco Cappato, Segretario e Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni

E’ accaduto immancabilmente, nel corso della storia partitocratica italiana, che le proposte di legge di iniziativa popolare restassero dimenticate negli scantinati del Parlamento. Nel giorno del deposito alla Camera dei Deputati delle firme necessarie per la presentazione della proposta di legge per l’eutanasia legale, La Presidente della Camera Laura Boldrini non ha trovato modo di inserire in agenda per oggi l’incontro (richiesto il 3 settembre a lei e al Presidente Grasso) con una delegazione degli oltre 66.000 cittadini che hanno sottoscritto la proposta di legge. La Presidente Boldrini ha mancato così un’occasione importante per dare un segnale di discontinuità con il passato. 
Per parte nostra, siamo ben consapevoli che inizia ora la parte più difficile della campagna: ottenere che le proposte siano messe all’ordine del giorno del Parlamento, che sia garantito ai singoli parlamentari -e, attraverso i mass media, a tutti i cittadini- un dibattito che i boss dei partiti non vogliono. La raccolta firme continua ora in rete, su www.eutanasialegale.it

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.