Enrico Mentana: “La comunicazione ufficiale sul virus è opinabile, come il desiderio di visibilità di politici incompetenti”

Enrico Mentana

Il direttore del Tg La 7 è stato ospite della terza sessione dell’incontro pubblico online “Coronavirus, Scienza e diritti“, organizzato dall’Associazione Luca Coscioni.

Il mondo dell’informazione, come tutti, è stato preso di sorpresa, come tutti, senza essere in possesso di competenze adeguate. Lì la scelta dei vari contenitori è decidere se “scaldare“ il pubblico con notizie edulcorate non verificate regalando speranze, o puntare in maniera più severa su numeri ed evidenze.

Siamo chiamati a non alimentare tensioni con distorsioni della realtà, ad esempio mi sembra “devatsante” parlare di curve e ottimismo con 700 morti al giorno, una contraddizione in termini.

Così Enrico Mentana nel corso dell’appuntamento settimanale in diretta ogni sabato dalle 10 alle 13 sulle pagine Facebook e You Tube dell’Associazione Luca Coscioni, intitolato “Coronavirus Scienza e Diritti, affrontare l’emergenza, preparare il futuro” condotto dai vertici dell’associazione Marco Cappato, Filomena Gallo, Marco Perduca e il Prof. Michele De Luca.

“L’informazione è alle prese con il problema dell’enorme vuoto da riempire, come mai successo prima”, continua Mentana. “Proviamo a raccontare lo scenario da una specie di cabina di regia, anche se non è semplice. Non ricordo di notizie particolarmente rilevanti capaci di farsi strada nel mondo dell’informazione negli ultimi due mesi. Qui diventa complicato garantire sobrietà e privilegiare la quantità”.

Sicuramente dobbiamo raccontare la realtà, non alimentare la speranza, anche qui la scelta sta tra il rispettare la comunicazione ufficiale o cercare di approfondirla, soprattutto su quegli aspetti che non quadrano, evitando di contrastare chi lavora sul campo. È evidente come conferma Istat che sul numero delle vittime e dei contagiati ci sia un sommerso da approfondire rispetto a quella che è la comunicazione ufficiale.

“La polemica politica dimostra la necessità di visibilità di alcuni, che non hanno alcuna competenza per esprimersi sul tema. È insensato lasciar loro intervenire nel dibattito, provocando un clima di tensioni davvero insensato” conclude Enrico Mentana.

All’appuntamento odierno di “Coronavirus Scienza e Diritti, affrontare l’emergenza, preparare il futuro” sono intervenuti anche il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri, la sottosegretaria Sandra Zampa ed il governatore pugliese Michele Emiliano, a cui si aggiungono importanti esponenti del mondo accademico e della scienza come l’ex direttore del Dipartimento di malattie infettive dell’Istituto Italiano di Salute Antonio Cassone, il professor Enrico Bucci della Temple University di Philadelphia, il direttore di Patologia generale presso l’Univeristà Cattolica di Roma Ruggero De Maria, il professor Antonio Nicita – attualmente membro dell’Autorità garante per le Comunicazioni – il costituzionalista Giulio Enea Vigevani, il professor Francesco Paolo Micozzi, docente di Informatica giuridica presso l’Università di Perugia, e il professor Stefano Zanero, associato presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano.

L’incontro pubblico è disponibile sulla pagine Facebook  e You Tube dell’Associazione Luca Coscioni, attiva in questi giorni nella condivisione e promozione della conoscenza, anche attraverso la pagina del sito dedicata allo Speciale Coronavirus che ospita i podcast e il chatbot che risponde alle domande degli utenti.