Dichiarazione di Silvio Viale, membro della Direzione Nazionale dell’associazione Luca Concioni e presidente dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta:
“Leggo che Formigoni dichiara che è strabiliante che i giudici si sostituiscano al Parlamento. Io dico che è strabiliante che Formigoni si sostituisca a medici.
E’ strabiliante che ripeta che non è prevista nei protocolli l’assistenza che si dovrebbe dare a Eluana Englaro. Accecato dalle sue convinzioni morali Formigoni fa confusione e dimentica che il medico è tenuto ad assiste in scienza e coscienza qualunque sia la scelta del paziente. Formigoni è la coscienza dei medici, né del Paese. Su temi come questi è necessario che il confronto sia aperto e libero in Parlamento e nel Paese, perché non si può rimanere ostaggi di accanimenti ideologici che riducono le libertà e i diritti dei cittadini. Chiedo, quindi, al PD e PDL di organizzare consultazioni ampie dei cittadini che hanno chiamato più volte ai loro seggi e ai loro gazebo. Io sfido PD e PDL a promuovere un referendum tra i loro iscritti, anche per scongiurare l’impressione che le precedenti chiamate a raccolta siano state solo una presa in giro.”