Il dottor Angelo Villa è stato presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Lecco ed attualmente riveste la carica di consigliere.
Le dichiarazione del medico, tra l’altro espresse, se correttamente riportate, con tono intimidatorio, sembrerebbero esprimere la posizione ufficiale dell’ordine professionale, mentre esse rappresentano un’opinione di un iscritto, nonché consigliere dello stesso.
Abbiamo buone ragioni di pensare che dette posizioni non siano rappresentative della più parte dei medici, almeno di quelli che nella loro pratica professionale si trovano a dover affrontare frequentemente le tematiche del "fine vita".
A tale proposito sarebbe molto utile che lo stesso Ordine dei Medici, anche a livello nazionale, si facesse promotore di indagini conoscitive in merito a tale tematica, nella quale il gap tra ciò che si dice nelle occasioni pubbliche e ufficiali e ciò che si pratica nella quotidianità è notoriamente assai ampio.
Gli scriventi coordinatori della Cellula Coscioni di Lecco, ritenendo che i giudici milanesi abbiano svolto il loro dovere con buon senso, si augurano che la politica intervenga al più presto a livello legislativo, promulgando norme relative alle direttive anticipate (o testamento biologico) atte a prevenire per il futuro iter giudiziari interminabili, causa di inutile sofferenza e di mancato riconoscimento di diritti civili inalienabili, quale quello all’autodeterminazione dell’individuo in merito alle cure mediche.
Dottor Virgilio Meschi – Sergio De Muro
Coordinatori Cellula Coscioni Lecco