
‘Barriere architettoniche. Capitale fuori legge’. E’ questo il titolo dell’inchiesta realizzata da Radio Radicale sul problema dell’accessibilità da parte dei disabili in luoghi pubblici e privati nella città di Roma. Protagonista del video è Gustavo Fraticelli, co-presidente dell’Associazione Luca Coscioni, che proprio ieri ha reso noto l’esposto contro le Ferrovie dello Stato, a cui seguirà l’avvio di un procedimento civile per atti discriminatori contro i disabili.
Nel video, realizzato da Daniela Sala, Gustavo Fraticelli, accompagno da un altro dirigente dell’Associazione Luca Coscioni, il professor Vittorio Ceradini, fa un vero tour della Capitale per dimostrare le incredibili difficoltà che incontra un disabile se vuole recarsi alla Asl, in una stazione ferroviaria, al mercato, alla stazione dei pullman. Gustavo Fraticelli mostra chiaramente l’inagibilità illegale di Roma Capitale.
Questo video pubblicato all’interno di Fainotizia.it, il format d’inchieste di Radio Radicale, segue alle diverse iniziative intraprese dall’Associazione Luca Coscioni contro le barriere architettoniche, che hanno portato anche alla condanna del Comune di Roma per atti discriminatori.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.