De Muro/Federico:“Dalla sacralizzazione di zigoti e embrioni si passa,al diritto di ogni persona di scegliere su propria vita”

Conferenza stampa (Cellula Coscioni Milano)

Appresa la notizia favorevole a Eluana Englaro e alla sua famiglia Sergio De Muro e Valerio Federico, coordinatori rispettivamente delle Cellule Coscioni di Lecco e di Milano hanno dichiarato:

"Pensavamo che fosse solo l’ennesima tappa del calvario. Invece, a sorpresa, è diventata l’ultima e la più positiva per Eluana Englaro, che da sedici anni viene tenuta in vita in coma irreversibile contro la sua volontà espressa prima dell’incidente, e di suo padre Beppino, che ha sempre lottato per far esaudire la volontà della figlia".
De Muro e Federico proseguono: "Finalmente dopo sedici lunghi e sofferti anni, a prezzo di grandi sacrifici dei genitori di Eluana, finalmente, grazie alle battaglie di Luca Coscioni, Piero Welby, Giovanni Nuvoli, finalmente, dopo i digiuni, le manifestazioni, le firme e gli appelli di centinaia di migliaia di cittadini, FINALMENTE la Cassazione e ora la Corte di Appello di Milano hanno ristabilito lo stato di diritto, riconoscendo la piena libertà di scelta di Eluana Englaro, libertà sancita dall’Art. 32 della Costituzione Italiana oltre che dalla Convenzione di Oviedo".
Sergio De Muro aggiunge:" una sentenza che non lascia dubbi e fa storia, divenendo importante testimonianza di rispetto di un diritto e del Diritto, un punto di riferimento per tutti coloro che chiedono il semplice rispetto della propria libertà di scelta. Per tutto questo vogliamo ringraziare di cuore Beppino Englaro per tutto l’impegno, la fatica, la sofferenza che ha dovuto portare sulle spalle e lo stringiamo in un lungo abbraccio liberatorio".

Conclude Valerio Federico:" Proprio nella regione italiana da anni "all’avanguardia" nel non garantire ai cittadini alcuni diritti individuali sanciti dalla legislazione italiana ma sempre pronta a sacralizzare zigoti ed embrioni, si chiuderà una vicenda tragica riaffermando pienamente il diritto di ogni persona di scegliere sulla propria vita"