Oggi 8 gennaio è una data importante per i cittadini di Ancona.
Stamattina una rappresentanza dell’associazione U.a.a.r. e una dell’associazione Luca Coscioni, hanno consegnato più di mille firme al sindaco Fiorello Gramillano. Queste firme, che sono state raccolte in più di un mese di tavoli di racolta firme, rappresentano più di mille cittadini che vogliono l’istituzione di un registro anagrafico per il deposito dei testamenti biologici al Comune di Ancona. Ora sarà il consiglio comunale anconetano a dover dimostrare di rappresentare davvero la cittadinanza votando la mozine in Agenda!
Se Ancona si unirà ad altri comuni come Cagliari, Roma, Torino, Firenze, Pisa, allora si raggiungeranno 2 obiettivi cruciali:
1) La possibilità del cittadino di non dover ricorrere al notaio o di dover pagare per vedere rispettato un proprio diritto civile, perchè ci saranno le isitituzioni locali a rispondere ad una esigenza della collettività, visto che il consenso libero e informato dei pazienti per qualsiasi trattamento sanitario è sancito dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea.
2) La possibilità di opporsi in maniera civile al Ddl Calabrò (decreto sul testamento biologico presentato dal Centro-Destra) in discussione al Parlamento, che di fatto non lascia all’individuo la libertà di rifiutare idratazione e alimentazione. Questo perchè , come spiega l’autorevole penalista Carlo Federico Grosso, i testamenti redatti oggi sono validi e lo saranno anche in futuro perchè non c’è una legge che li vieta e nessuna legge può avere effetto retroattivo.
Voglio ringraziare tutti i membri del Nucleo Promotore per l’associazione Coscioni ad Ancona che hanno reso possibile questa mobilitazione straordinaria (Andrea Bartoli, Anna Pelamatti, Andrea Granata, Andrea Coltrinari) uniti ai membri dell’U.a.a.r. (Dante Svarca, Roberto Giorgetti, Fiorenzo Nacciarito, Paul Manoni).
Ringrazio inoltre il Giornale "Urlo" che, nella persona di Giampaolo Milzi, ha dato visibilità alla nostra azione e ha partecipato in maniera attiva alla consegna delle firme di questa mattina.