Concerto primo maggio, Cappato: manca solo la messa all’indice per lesa maestà vaticana

Claudia Gerini e Andrea Rivera durante la presentazione del concerto del "Primo maggio"Claudia Gerini e Andrea Rivera durante la presentazione del concerto del “Primo maggio”Dichiarazione di Marco Cappato, Deputato europeo radicale, Vicepresidente del Senato del Partito radicale e Segretario dell’Associazione Coscioni.

E’ bastato che un presentatore rivolgesse critiche ironiche e non certo insultanti nei confronti del Vaticano perché si scatenasse il solito putiferio del festival clericale. Coloro che invocano la libertà di espressione per le gerarchie Vaticane – libertà da nessuno contestata ed ultimamente utilizzata, ad esempio, per equiparare aborto e divorzio al terrorismo – non sembrano disposti a concedere la stessa libertà sul palco di un concerto, e già hanno cominciato, con Savino Pezzotta, a screditare la piazza Navona del “coraggio laico” del 12 maggio . Manca solo la restaurazione della messa all’indice e l’introduzione del reato di lesa maestà vaticana per completare l’opera.

Post scriptum: per quei mezzi di informazione che hanno parlato, rispetto alle frasi di Andrea Rivera, di “un’accoglienza tra i fischi”, invito ad andare a riascoltare dalle registrazioni il vero e proprio boato di consensi con i quali è stata accolta la frase di Rivera sui funerali negati al Copresidente dell’associazione Coscioni, il radicale Piero Welby. Nessuno di noi pensa che un pubblico abbia necessariamente ragione o torto, ma esiste il dovere di non manipolare.