Napoli, 24 febbraio 2007
La “Cellula Coscioni” di Napoli ed il “Clabarc”, assieme all’ass. “Napoli Punto a capo” ed al coord. prov. “ANC” e “SCAO”, hanno presentato, nei giorni scorsi, un odg all’attenzione della presidenza del consiglio comunale di Napoli e di tutti i gruppi rappresentati in seno ad esso. L’odg – a sostegno della campagna dell’ass. Coscioni ed incentrato sulla “petizione al parlamento italiano perchè affronti la questione eutanasia” – è stato sottoscritto da almeno un consigliere per ognuno dei 14 gruppi rappresentati in aula e sarà presentato a cura dei consiglieri firmatari nella prossima seduta consiliare, affinchè venga immediatamente discusso. In caso di approvazione, l’odg impegnerà il sindaco e l’amministrazione comunale di Napoli a sostenere in modo ufficiale la petizione promossa dall’ass. Luca Coscioni e diretta al Parlamento italiano.
Andrea Furgiuele, presidente della cellula Coscioni di Napoli
Ileana Esposito Lepre, tesoriere della cellula Coscioni di Napoli
Il testo dell’ordine del giorno ed i nomi dei consiglieri firmatari:
IL CONSIGLIO COMUNALE DI NAPOLI
O.d.G.
Premesso
di condividere la richiesta delle associazioni: “Cellula Coscioni di Napoli”, “Clabarc” (Comitato di Lotta per l’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali”), “Napoli punto a capo”, e “Anc” e “Scao”, a che siano al più presto messe all’ordine del giorno in Parlamento:
le proposte di legge esistenti in materia di accanimento terapeutico, testamento biologico ed eutanasia;
la realizzazione di un’indagine conoscitiva sulla consistenza del fenomeno dell’eutanasia clandestina.
di ritenere necessario di potenziare la coscienza civile della cittadinanza, incrementandone l’attenzione sulle tematiche dei diritti civili e umani al fine di far diventare Napoli un luogo simbolo nell’impegno contro ogni barriera culturale ed etica,
Impegna
Il Sindaco e l’A.C. a sostenere in modo ufficiale la Petizione attivata dall’associazione Luca Coscioni su tali tematiche.
Napoli, 20 febbraio 2007
Stanislao Lanzotti (UDC, cg)
Gennaro Carbone (FI)
Francesco Moxedano (DS)
Diego Venanzoni (UDEUR, cg)
Stefano Palomba (Margherita)
Raffaele Carotenuto (PRC, cg)
Ciro Borriello (Verdi, cg)
Marco Mansueto (Iniziativa Popolare, cg)
Roberto De Masi (SDI)
Domenico Palmieri (Nuovo PSI, cg)
Luciano Schifone (AN, cg)
Antonio Fellico (PdCI)
Alfredo Giordano (IdV, cg)
Achille De Simone (Misto, cg)