Dichiarazione Filomena Gallo e Mina Welby, rispettivamente segretario e co- presidente dell’associazione Luca Coscioni per la liberta’ di ricerca scientifica
La morte di Carlo Lizzani è una perdita grande per il cinema e la cultura italiana; ma anche per quella testimonianza civile e politica che in questi anni ha voluto assicurare, con il suo impegno diretto, come iscritto all’Associazione Luca Coscioni.
Lo vogliamo ricordare in particolare per quelle battaglie su fine vita e testamento biologico con la nostra comune associazione.
Nel 2009 partecipò a una manifestazione per accompagnare le firme di 8000 cittadini romani in Campidoglio per una delibera di istituzione del testamento biologico promossa dall’Associazione Luca Coscioni e Radicali Italiani.
Continueremo a lottare perché , anche in sua memoria, questa delibera possa essere discussa e approvata dal Comune di Roma.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.