Meglio Legale e Associazione Luca Coscioni hanno inviato una seconda diffida al Senato indirizzandola questa volta alla presidente della Commissione Giustizia, Giulia Bongiorno, e al presidente della Commissione Affari sociali, Francesco Zaffini, le due commissione competenti per materia, chiedendo loro di far ripartire senza ulteriori indugi l’esame della proposta e di fissare una data per la discussione.
Il 23 dicembre 2024 il disegno di legge era stato assegnato alle due Commissioni; il Regolamento del Senato prevede che l’esame delle proposte di iniziativa popolare inizi entro un mese dall’assegnazione e si concluda entro tre: questi termini sono scaduti da oltre un anno e mezzo.
La prima diffida alla presidenza del Senato per il mancato rispetto del regolamento è stata depositata dalle due associazioni a febbraio 2026. Dalla consegna delle firme i promotori hanno sollecitato più volte pubblicamente l’avvio dell’iter, l’ultima il 23 giugno scorso, quando Meglio Legale ha chiesto nuovamente di procedere con le audizioni; a seguito di ciò sono stati richiesti esperti da audire ma poi è tutto nuovamente scomparso e, al 30 settembre 2026, gli esperti indicati non risultano essere stati contattati.
Con questa seconda diffida, i promotori chiedono di procedere immediatamente con le audizioni e di indicare una data certa per la discussione, evitando ulteriori rinvii anche rispetto a proposte di legge presentate successivamente. In caso di ulteriore stallo, le associazioni preannunciano il ricorso alla Corte Costituzionale per sollevare un conflitto di attribuzione e una richiesta di risarcimento di 60.000 euro per i costi sostenuti per la raccolta delle firme online.
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.