Associazione Coscioni: martedì 24 giornata inaugurale del progetto Scolar-mente

Il Progetto dell’Associazione Coscioni è patrocinato dall’Assessorato alla Scuola della Provincia di Salerno

Riascolta la conferenza stampa

Martedì 24 aprile a partire dalle 9 il liceo scientifico statale Francesco Severi di Salerno ospiterà la giornata inaugurale del progetto-pilota Scolar-mente, ideato dall’Associazione Coscioni e realizzato grazie al patrocinio dell’Assessorato alla Scuola della Provincia di Salerno.

Il progetto Scolar-mente prevede una discussione guidata tra studenti dei licei scientifici ed eminenti neuro-scienziati allo scopo di accrescere la conoscenza della neuro-biologia e del metodo scientifico in genere. La scelta di questi argomenti riflette il panorama tradizionale dell’attività politica e culturale dell’Associazione Coscioni per la libertà di ricerca scientifica. Con Scolar-mente l’associazione intende aiutare gli studenti a scegliere un corso di studi scientifici e a credere nella ricerca scientifica in genere, mentre in Italia troppo spesso i giovani sono esclusi da essa per ragioni economiche e culturali. Scolar-mente è un progetto-pilota in quanto facilmente replicabile su tutto il territorio nazionale e internazionale.

La prima giornata prevede l’intervento del prof. FRANCESCO ORZI (professore ordinario di Neurologia della II Facoltà di Medicina Università di Roma “La Sapienza”, consigliere generale dell’Associazione Coscioni e ideatore del progetto), che parlerà di “Aspetti di neuro-biologia e comportamento” e del prof. PIERGIORGIO ZUCCARO (direttore dell’OSSFAD – Osservatorio su Alcol Droga e Fumo dell’Istituto Superiore di Sanità), che tratterà il tema “Oppiacei – cannabis: farmaci o sostanze d’abuso?”. A seguire il dibattito con gli alunni delle quinte del liceo scientifico Severi che sono invitati a prendere parte attiva alla discussione con gli scienziati.

Alle 11.30 è prevista una conferenza stampa presso la Provincia di Salerno a cui, oltre al prof. Orzi e al prof. Zuccaro, parteciperanno l’Assessore alla Scuola, prof. Pasquale Stanzione e la Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Salerno, avv. Filomena Gallo.

Il calendario del progetto-pilota presso il liceo Severi prevede altre due giornate dalle 9 alle 12:

– giovedì 26 aprile:
prof. RAFFAELE PRODOMO, professore di Bioetica presso la Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli, responsabile dell’Istituto Italiano di Bioetica della Campania, con l’intervento: “Identità e trasformazioni dell’individuo: riflessioni tra immunologia ed etica”;
prof. ENRICO ALLEVA, membro dell’Accademia dei Lincei e dell’Istituto Superiore di Sanità, etologo, con l’intervento: “Verso un’ecologia del cervello: come comprendere forma e funzioni del cervello umano attraverso il confronto con il cervello di delfini, topi, pipistrelli e di tante razze di cani”).

– giovedì 3 maggio:
prof.ssa CHIARA LALLI, docente di Logica e Filosofia della Scienza, Università “Sapienza”di Roma, con l’intervento: “Argomentazione razionale e bioetica”;

prof. FABRIZIO STARACE, docente di Epidemiologia psichiatrica dell’Università di Napoli, consulente OMS, con l’intervento: “Metodo scientifico e tossicodipendenze”.

(In allegato il questionario distribuito agli alunni).