Agenda Coscioni in edicola con “Otto Pagine” ogni prima domenica del mese ad Avellino. Domani prima uscita. I temi dell’Agenda

Agenda Coscioni anno II n.05: maggio 2007 - la copertinaAgenda Coscioni anno II n.05: maggio 2007 – la copertinaAd Avellino, venerdì 4 maggio alle ore 12,30, si è tenuta una conferenza stampa, presso la redazione del quotidiano “Otto pagine” per presentare l’uscita in edicola di “Agenda Coscioni”, mensile dell’Associazione Luca Coscioni, in allegato con “Otto pagine”, ad Avellino e provincia ogni prima domenica del mese. In questo video le finalità del progetto nato assieme all’Approdo Srl, società editrice di Ottopagine. Alla conferenza stampa erano presenti il direttore di “Otto pagine” Bruno Guerriero, l’editore, Avv Chiara Argenio, il parlamentare europeo radicale e segretario dell’Associazione Coscioni Marco Cappato e il vice-segretario Rocco Berardo (rispettivamente direttore e vicedirettore di Agenda Coscioni).

I temi dell’Agenda Coscioni di maggio – “12-13 maggio, Orgoglio Laico”, scritta arancione che campeggia su una Piazza Navona in bianco e nero, colma di cittadini romani che festeggiano la vittoria referendaria del divorzio. Così la prima pagina di “Agenda Coscioni”*, mensile dell’associazione Luca Coscioni giunto al suo quinto numero annuale, quello di maggio. Il numero è dedicato in larga parte alla convocazione di “Coraggio Laico”, la manifestazione che radicali e socialisti, assieme a decine di altre associazioni, personalità e testate giornalistiche, hanno convocato per il 12 maggio per celebrare la vittoria dell’Italia laica ed europea che venne alla ribalta trentatrè anni fa, in un momento in cui il voto referendario per mantenere la legge sul divorzio spazzò via i timori di un ceto politico ansioso fino all’ultimo di evitare la consultazione popolare.

All’interno un dossier-approfondimento, con interventi esclusivi di bioeticisti, giornalisti, sociologi e giuristi (Gilberto Corbellini, Diego Galli, Enrichetta Buchli, Filomena Gallo, Bruno De Filippis ed altri) che affrontano la rivoluzione in corso dell’istituto familiare, da tempo allontanatosi dal modello unico della “famiglia naturale”. Gli editoriali dei dirigenti dell’associazione Coscioni, Marco Cappato (segretario) e Rocco Berardo (vicesegretario), illustrano le motivazioni e le necessità di un rinnovato impegno laico, in tutta Italia e a partire dalle realtà locali.

Infatti, iniziando da domani – 6 maggio 2007 -, “Agenda Coscioni” uscirà in edicola, ogni prima domenica del mese, in allegato con “Otto pagine”, quotidiano di Avellino e provincia.