L’annuncio informale era stato già dato a Salerno durante la seconda edizione della Scuola Coscioni. La conferma arriverà domani in tutte le edicole. Da Ottobre il mensile dell’associazione Luca Coscioni va in edicola con il quotidiano ecologista Terra. Domenica 4 ottobre il primo numero. L’editore del quotidiano ecologista, Luca Bonaccorsi, ha dichiarato:
«Il lavoro dell’associazione Luca Coscioni è preziosissimo. Merita tutto il sostegno possibile. Siamo fieri di questa partnership con il mensile dell’associazione. Ambiente e diritti, libertà di ricerca scientifica e laicità sono temi condivisi da tutti noi. Le testate manterranno la loro autonomia editoriale, ma si aiuteranno a vicenda.»
Il direttore dell’Agenda Coscioni, Rocco Berardo: «Un giornale radicale che va in edicola. Non sappiamo da quanto non capitasse. Forse dai tempi di “Liberazione” (erano gli anni ’70), quando la testata era radicale e non ancora ceduta (gratuitamente) al Partito della Rifondazione Comunista. È un felice annuncio. Datelo anche ai vostri amici.»
Il Segretario dell’Associazione, Marco Cappato aggiunge: “Agenda Coscioni arriva in edicola proprio nel momento di più sistematica eliminazione dei Radicali ad opera dei media di regime e alla vigilia della battaglia parlamentare sul testamento biologico. Un motivo in più per salutare il coraggio dell’editore Luca Bonaccorsi e di Terra. La libera circolazione delle idee è il presupposto della libertà di ricerca scientifica e della stessa democrazia. In Italia sono negate entrambe, e da Agenda Coscioni continueremo ad occuparcene a partire dalle urgenze individuali di malati e scienziati".