ACCESSIBILITA’ AI NON UDENTI ALLA CAMPAGNA ELETTORALE

 

Una nuova vittoria nella lotta per l’accessibilità ai mezzi di comunicazione televisivi.
Il deputato radicale Marco Beltrandi è riuscito ad inserire e far approvare, nel Regolamento che disciplina gli obblighi della Rai durante le competizioni elettorali*, delle disposizioni specifiche per i non udenti.
 

 
L’articolo 11 prevede che:
“1.  Nel periodo successivo alla presentazione delle liste la RAI cura la pubblicazione di pagine Televideo l’illustrazione dei programmi delle liste e delle loro principali iniziative nel corso della campagna elettorale.
2.  I messaggi autogestiti di cui all’art 5 possono essere organizzati, su richiesta della forza politica interessata, con modalità che ne consentono la comprensione anche da parte di non udenti.
3.  Le conferenze stampa di cui all’art 10 sono trasmesse sottotitolate e tradotte nella lingua dei segni.”
L’Associazione da anni si batte perché tutte le trasmissioni di approfondimento politico sia sottotitolate in simultanea affinché il cittadino non udente possa esercitare appieno il suo dirotto ad informare ed essere informato per darci forza in queste lotta per l’uguaglianza nell’esercizio della cittadinanza,  la tua collaborazione è fondamentale!
Aiutaci a monitorare l’effettiva attuazione del  regolamento e la qualità dei servizi che verranno realizzati in modo che non restino l’ennesima lettera morta.  Aiutaci anche a controllare la quantità e la qualità dei sottotitoli della intera  programmazione  della Rai.

 

 

 

© 2010 Associazione Luca Coscioni. Creative Commons: Attribuzione 2.5