Aborto, Federico (Ass. Coscioni): ancora una volta il movimento per la vita cerca di colpevolizzare le donne che abortiscono

legge 194legge 194Stasera presso la sede dell’Ordine dei Medici di Brescia si terrà un incontro organizzato dal Movimento per la Vita: “Quanto è colpevole la donna che abortisce, come si fa a perdonarla”.

E l’Associazione Coscioni denuncia: ma che c’entra con l’Ordine dei medici un incontro del genere? Già si sapeva che i CAV del Movimento per la Vita, che Formigoni ha annunciato recentemente di voler finanziare sistematicamentene, fanno un’illegittima azione di pressione psicologica sulla donna che ha scelto di abortire: ma che l’Ordine dei medici di Brescia li ospiti per i loro incontri, questa è nuova.

«Il titolo dell’incontro è fin troppo chiaro nel suo tono colpevolizzatore: “Donna e post-aborto: il dramma, l’accoglienza, il perdono”. Gravissimo è che questo incontro si tenga nella sede dell’Ordine dei medici, che per sua natura non dovrebbe appoggiare neanche indirettamente iniziative di questo tipo» si infuria Valerio Federico, consigliere generale dell’Associazione Coscioni, e promette: «Faremo pervenire al più presto ai responsabili dell’Ordine la richiesta di organizzare un incontro presso la loro sede, con esponenti radicali o dell’Ass.Coscioni, sull’azione dei CAV e sull’applicazione della 194 in Lombardia. Poco tempo fa abbiamo ricevuto una segnalazione relativa al comportamento dei volontari del CAV di Brescia: è capitato che abbiano fermato donne che si recavano all’ospedale per chiedere il certificato utile all’IVG, e che abbiano mostrato loro immagini sull’evoluzione del feto, con l’evidente tentativo di farle sentire in colpa. I volontari del CAV dovrebbero starsene buoni e tranquilli nelle loro sedi e aspettare che siano le donne a decidere di chiedere il loro consulto: è inconcepibile che ledano la privacy in questo modo».

Il Movimento per la Vita, ricorda poi Federico, recentemente ha ottenuto per il suo CAV all’interno della clinica Mangiagalli di Milano un finanziamento di 700 mila euro da Comune e Regione: «Finanziamento assicurato dall’oggi al domani su richiesta dei responsabili del CAV e di Giuliano Ferrara in sfregio a qualunque prassi consolidata di utilizzo del denaro pubblico. Formigoni recentemente ha comunicato la sua intenzione di regalare i soldi dei contribuenti a tutti i CAV lombardi. Noi radicali poniamo le seguenti domande: che servizio di ‘accompagnamento psicologico’ possono garantire persone che in realtà esercitano un forte e indebito ‘condizionamento psicologico’ su chi intende esercitare una scelta garantita, da trent’anni, dalla legge dello stato?»

DOMANI, DALLE 12.00 ALLE 15.00 DAVANTI ALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO MOBILITAZIONE STRAORDINARIA DELL’ASSOCIAZIONE COSCIONI CON PRESCRIZIONE DELLA PILLOLA DEL GIORNO DOPO da parte del Dott.Marco Marzi: informazione e contraccezione, il reale strumento antiaborista

Milano, giovedì 22 maggio 2008

Per informazioni: Valerio Federico 335 8256736