Le Cellule Coscioni sono le articolazioni territoriali e/o tematiche dell’Associazione Luca Coscioni e sono regolate dall’art. 18 dello Statuto. Quelle che seguono sono domande e risposte derivanti da quell’articolo di Statuto.
Come si fa a costituire una Cellula Coscioni?
Per costituire una Cellula è necessario inviare richiesta di costituzione da parte di almeno tre iscritti all’Associazione Luca Coscioni all’indirizzo email
info@associazionelucacoscioni.it.
Come si convoca un'assemblea per costituire una Cellula Coscioni?
Una volta avanzata la richiesta di costituzione della Cellula, riceverai l’autorizzazione a convocare la riunione costitutiva. Ti chiederemo dunque di convocare una riunione costitutiva dandoci un preavviso di 14 giorni. In questo modo potremo informare anche tutti gli iscritti e i sostenitori della tua provincia.
Esiste uno Statuto tipo per le Cellule Coscioni?
Si, l’Associazione Luca Coscioni suggerisce di usare
questa tipologia di Statuto per le Cellule.
Cosa fanno le Cellule Coscioni?
Le Cellule Coscioni hanno la finalità di sostenere l’attività dell’Associazione e sostenere iniziative locali autonome purché nell’ambito delle finalità statutarie dell’Associazione.
Che quota devono versare gli iscritti a una Cellula?
E’ la Cellula locale stessa a fissare una quota associativa per i propri iscritti. Possono aderire alla Cellula anche persone non iscritte all’Associazione Luca Coscioni, ferma restando l’iscrizione obbligatoria per chi ricoprirà le cariche statutarie o il ruolo di coordinatore.
È possibile avere gli indirizzi email dei simpatizzanti e iscritti del mio Comune?
Non è possibile avere l’indirizzario locale, che per legge non può essere ceduto dal responsabile dell’Associazione. Se la Cellula dovrà comunicare qualcosa all’indirizzario locale, la comunicazione potrà essere inviata dall’Associazione Luca Coscioni.
Queste sono tutte le regole per la costituzione della Cellula Coscioni?
Queste che abbiamo qui riportato rappresentano le indicazioni di massima per la costituzione di una Cellula Coscioni. Nel dettaglio le regole sono elencate nell’art 18 dello
Statuto dell’Associazione Luca Coscioni.