Sabato 2 maggio ho partecipato alla trasmissione dell’Ass. Luca Coscioni a Radio Radicale “Il Maratoneta”, condotta da Mirella Parachini, che ha avuto per tema la campagna della legalizzazione dell’eutanasia in Italia. Grazie a questo spazio d’informazione ho potuto raccontare la vicenda di come un membro della mia famiglia, la nonna materna, abbia deciso di andarsene pochi mesi fa.
Dal 2002 il Belgio ha legalizzato l’eutanasia ed è questa la scelta che mia nonna ha fatto nell’ottobre 2014. Le mie tre sorelle ed io l’abbiamo appresa la sera del 22 dicembre da nostra madre, che ci aveva riunite attorno al tavolo di cucina.
Conoscendo il carattere di mia nonna e la malattia che la affliggeva da tempo (aveva il Parkinson) nessuna di noi si è detta completamente sorpresa. Forse proprio questa consapevolezza e l’amore per la libertà e la responsabilità che abbiamo assorbito dalla nonna hanno fatto sì che il dolore per la notizia appresa si sia presto unito al rispetto e alla comprensione di tale decisione.
Dopo aver ricevuto il parere positivo di tre medici – il suo medico curante, un medico indipendente e uno psichiatra – e aver passato gli ultimi giorni con i suoi cari, la sera dell’8 gennaio mia nonna è entrata nell’ospedale pubblico di Gent, nel reparto cure palliative.
Se ne è andata la mattina seguente alle 12, dopo aver confermato per l’ultima volta la sua volontà al medico, che le ha iniettato il sedativo prima e la sostanza letale poi. Ci ha lasciati ascoltando la musica classica che amava tanto e dopo averci salutato e sorriso uno per uno e tutti insieme.
Aveva 82 anni e 15 persone attorno al letto che si abbracciavano tra loro e a lei.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.