Eutanasia: Camusso “Che il Parlamento decida su questi temi”

Pubblicato sul sito della campagna dell’Associazione Luca Coscioni per la legalizzazione dell’eutanasia il video appello di Susanna Camusso, segretario generale della CGIL, affinché il Parlamento discuta del tema del fine vita.

Ecco la trascrizione dell’intervento (QUI IL VIDEO): 

 

La grande ricchezza della democrazia è la libertà delle persone: la libertà di poter decidere di sé, l’avere coscienza di sé, il diritto all’autodeterminazione che vuol dire anche sapere, e avere le competenze per sapere, come curarsi, come decidere di sé e della propria vita, il poter dire “no” alle forme di accanimento, il poter dire “no” al fatto che altri decidano rispetto alle tue volontà. E se la libertà è una grande ricchezza della democrazia, un grande Paese come il nostro deve poterne discuterne e deve anche poter chiedere che il Parlamento decida su questi temi”.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.