Fine vita, Nicola Morra (M5S) risponde a Troilo: sono sensibile ma si deve esprimere il Movimento

Associazione Luca Coscioni

Tramite la sua pagina Facebook, il senatore Nicola Morra (M5S) risponde all’appello di Carlo Troilo, dirigente dell’Associazione Luca Coscioni.

“Il ‘fine vita’ è un tema al quale sono sensibile e sul quale rinnovo il mio interesse al dialogo. Come appena avvenuto sui matrimoni gay, il M5S si confronta sempre con la base sulle questioni etiche.

Personalmente, credendo nel principio di autodeterminazione degli individui, sono certamente per il concederlo a chi risulti capace di intendere e di volere.

Circa le proposte di legge di iniziativa popolare. Come sa non dipende da noi la modifica del regolamento della Camera per sollecitare la discussione delle leggi di iniziativa popolare. Dunque, non è a noi che bisogna rivolgere questo appello. Siamo i primi a sostenere la democrazia diretta in tutte le sue forme. Sono i partiti di Governo a fare resistenza al riguardo, le nostre proteste in Aula sono state plateali, non possiamo essere certamente tacciati di incoerenza”.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.