A seguito della sentenza della Consulta, che ha cancellato il divieto di PMA eterologa e dunque ammesso anche in Italia la possibilita’ altruistica e gratuita dei gameti, l’ associazione AIDAGG ritiene importante che ci sia da subito uno scambio di buone pratiche con i paesi europei che maggiormente utilizzano la tecnica della donazione nella PMA; come la Spagna, i Paesi Bassi e l’Inghilterra.
L’obiettivo del convegno e’ quindi quello di confrontare alcuni fra i piu’ significativi modelli di donazione eterologa che sono gia’ presenti a livello europeo da molti anni.
Il dialogo con queste esperienze consolidate puo’ favorire la definizione di iniziative volte alla promozione della donazione dei gameti e alla definizione di una rete e organizzazione di strutture e progetti che garantiscano standard e sicurezza nei percorsi di donazione, definendo ruoli e funzioni delle istituzioni a livello regionale, nazionale ed europeo.
Riteniamo dunque che sia necessario un confronto sia dal punto di vista giuridico-sociale che medico-clinico, con specifico riguardo anche al supporto psicologico, rivolto alle coppie e alle famiglie che vogliono accedere a questo tipo di pratica.
Per visionare il programma e per le informazioni relative all’accreditamento clicca QUI
Per risentire i lavori clicca QUI
Città
Roma
Indirizzo
Sala del Senato in S. Maria in Aquiro (ISMA) Piazza Capranica 70
Organizzatore
Associazione AIDAGG

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.