Eutanasia: Tarantola (Presidente CDA Rai) risponde all’Associazione Luca Coscioni

Associazione Luca Coscioni, Comitato Eutanasia Legale

Comunicato stampa dell’Associazione Luca Coscioni e del Comitato Eutanasia Legale

Sollecitata ad intervenire riguardo la mancanza di informazione sulla campagna in corso sul fine vita, Anna Maria Tarantola – presidente del Consiglio di amministrazione Rai – risponde a Filomena Gallo e Marco Cappato – rispettivamente Segretario e Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni. “Vi informo che, in linea con le procedure aziendali, ho trasmesso la Vostra richiesta alle Strutture Editoriali di competenza per le opportune valutazioni del caso”.

Nella lettera – inviata anche al Direttore generale Rai Luigi Gubitosi, al Direttore del Tg1 Mario Orfini e al Presidente della Commissione di vigilanza dei servizi radiotelevisivi Roberto Fico – l’Associazione Luca Coscioni denunciava come “sia il tema della legalizzazione dell’eutanasia, sia la campagna politica di rilevanza costituzionale in corso” sia ignorata dal servizio pubblico radiotelevisivo. “Ciò è avvenuto in violazione – per quel che concerne la completezza, l’obiettività, il pluralismo e l’imparzialità dell’informazione – dei principi fondamentali del Testo unico della radiotelevisione, degli atti di indirizzo della Commissione di Vigilanza Rai – sia in periodo elettorale, che non elettorale -, il Contratto di Servizio Rai – Ministero dello Sviluppo economico, il Codice Etico Rai. Al di là del più generale obbligo alla correttezza e completezza dell’informazione” continua la lettera, “riteniamo che il servizio pubblico abbia una missione in più, cioè quella di collegare la società alla vita delle istituzioni e della politica, in particolare laddove tale collegamento si può effettuare a partire dall’attivazione di strumenti di iniziativa popolare previsti dalla Costituzione. Chiediamo dunque alla RAI di operare con urgenza per integrare l’informazione fornita e restituire così ai cittadini italiani il diritto effettivo di conoscere anche l’iniziativa del Comitato per l’eutanasia legale”.

Infatti, come documentato dal Centro di Ascolto dell’Informazione Radiotelevisiva, nel triennio 2011/2013 la Rai ha dedicato al tema dell’eutanasia soltanto circa 215 

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.