Caro Carlo
grazie per la tua lettera.
Partendo dalla sofferenza per il dramma di tuo fratello, poni il grande tema della fine della vita, del diritto all’autodeterminazione, della crudeltà dell’accanimento terapeutico quando ogni speranza viene meno.
Capisco cosa ti muove e condivido con te la sensibilità umana e civile che guida la tua battaglia. Ti prego solo (e tu sai con quanta antica amicizia ti sto parlando) di valutare modalità diverse dallo sciopero della fame con le quali scuotere un’opinione pubblica così ottusamente intorpidita.
Da parte mia – ne abbiamo parlato – sono da tempo sostenitore del testamento biologico e della necessità di introdurlo nel nostro ordinamento attraverso una normativa seria ed equilibrata, che eviti ogni accanimento terapeutico.
La ratio del disegno di legge sostenuto in Senato dal Gruppo del Pd (A.S.5) nasce dall’esigenza di dare la possibilità al cittadino di decidere, in autonomia e nel momento in cui è ancora capaci di intendere e di volere, a quali trattamenti sanitari si intende essere o non essere sottoposti nel caso in cui, in futuro, non fosse più possibile esprimere una volontà.
Credo che si possa ripartire da quel testo per disciplinare la materia del testamento biologico e, conseguentemente, dell’alimentazione e dell’idratazione artificiale.
Mi impegno con te a fare tutto quanto è nelle mie facoltà per aprire su questo punto il dibattito in Senato.
Caro Carlo, so che tu ritieni necessario fare di più.
Ma sono certo che approvare il ddl sul testamento biologico sarebbe un grande passo in avanti per il nostro ordinamento giuridico e per la civiltà del nostro Paese.
Un caro saluto,
Luigi Zanda

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.