Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre sono le due giornate di mobilitazione finale per completare la raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per il testamento biologico e la liceità dell’eutanasia.
46.000 firme autenticate (delle quali alcune migliaia ancora da certificare) sono già pervenute presso la sede del Partito radicale, altre 7.000 sono state preannunciate dai punti di riferimento della campagna, promossa dall’Associazione Luca Coscioni, con il sostegno di Exit, Uaar e Radicali italiani. A queste si aggiungeranno le ultime firme raccolte nei Comuni.
L’obiettivo finale, cioè la consegna al Parlamento italiano di almeno 50.000 firme autenticate e certificate entro il 13 settembre, è dunque a portata di mano: occorre completare il rientro delle firme e dei certificati elettorali e raccogliere 10.000 firme di sicurezza.
Per centrare l’obiettivo, l’Associazione Luca Coscioni ha convocato per sabato 31 agosto e domenica 1 settembre una giornata di mobilitazione straordinaria per la raccolta delle firme, che si unisce alla raccolta firme sui 12 referendum radicali.
Si rafforzano le adesioni istituzionali, in particolare in Friuli Venezia-Giulia dove -dopo la firma del Sindaco e del Presidente della Provincia di Trieste e del Sindaco di Udine- ha firmato anche la Presidente della Regione, Debora Serracchiani.
Sono finora 6.045 le sottoscrizioni arrivate da 700 uffici comunali. Il Comune che ha raccolto più firme negli uffici comunali è Torino, seguito da Siracusa e Verona . La provincia dalla quale sono arrivate più firme è Torino, seguita da Trieste e Roma.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.