Gli occhi, organo bersaglio della malattia diabetica, potrebbero diventarne strumento dì cura. Si nascondono in una piccola area dell`occhio, denominata limbus, le cellule staminali che si trasformano in beta-cellule pancreatiche. I risultati della prima ricerca tutta italiana, presentati al Congresso nazionale della Società italiana di diabetologia sono promettenti. «Le cellule staminali adulte del limbus – afferma Carla Giordano, professore associato di endocrinologia all`Università di Palermo, – vengono prelevate con un piccolo intervento e stimolate a differenziarsi in beta-cellule; reinserite nel paziente potrebbero rigenerare le cellule beta per produrre di nuovo insulina». Nel settore dei trapianti di isole pancreatiche sviluppi dall`imaging. «Con la risonanza magnetica non solo è possibile monitorare il trapianto e "vedere" dove sì localizza il tessuto impiantato nel fegato, – spiega Lorenzo Piemonti del San Raffaele di Milano – ma si potrà quantificare il numero e la funzionalità delle betacellule nei soggetti sani e quindi predire il rischio di ammalare di diabete».
© 2010 Associazione Luca Coscioni. Tutti i diritti riservati