Biopillola/Viale alla Shering: hai fatto 30 fai 31! Chiedi all’AIFA l’abolozione l’abolizione della ricetta per la contraccezione di emergenza

Questa sera ricette per la pillola del giorno dopo alla festa provinciale del Pd torinese
Silvio Viale si rivolge direttamente alla Schering che dopo l’introduzione della prima pillola contraccettiva con l’estradiolo al posto dell’etinilestradiolo chieda all’AIFA la vendita senza ricetta della propria pillola per la contraccezione di emergenza (Levonelle), più nota come pillola del giorno dopo.

Silvio Viale, che questa sera dalle ore 21 sarà disponibile per informazioni e prescrizioni sulla pillola del giorno dopo alla Festa Provinciale del PD Torinese al Parco Ruffini presso lo stand dell’Associazione Radicale Adelaide Aglietta, ha dichiarato: “Ottima la campagna di lancio della “biopillola”, il cui meccanismo contraccettivo è uguale a quello delle altre pillole, che spiazza la concorrenza con quel richiamo “bio” che traduce per i media la novità della prima pillola con l’estradiolo al posto dell’etinilestradiolo, entrambi ormoni di sintesi. Ora con Klaira la corsa verso pillole che promettono sempre meno effetti collaterali, sebbene sempre più costose, non riguarderà solo il progestinico, ma anche l’estrogeno, fino ad ora lo stesso per tutte le pillole. Vorrei però approfittare dell’occasione per chiedere alla Schering, avendo fatto 30, di fare 31, dimostrando di non essere solo interessata al business ma anche alla tutela della salute della donna. Invito quindi la Schering a chiedere all’AIFA di potere vendere la pillola del giorno dopo in farmacia senza ricetta come fa nella maggior parte dei paesi europei. Infatti il Levonelle, è il nome commerciale della contraccezione di emergenza della Schering a base di levonorgestrel. E’ meno noto dell’altro prodotto gemello, il Norlevo, perché è su questo che ricadono le polemiche, ma il Levonelle è il nome della pillola per la contraccezione di emergenza più diffuso in Europa. Come è chiaro, non voglio togliere alcun riconoscimento all’impegno ed ai successi della ricerca Schering, tanto meno alle caratteristiche chimicamente innovative di Klaira, ma sarebbe certamente una nota di merito apprezzata dall’opinione pubblica italiana se la Schering dimostrasse di impegnarsi anche in un settore meno redditizio e di maggior impegno sociale, com’è la disponibilità della contraccezione di emergenza, evitando la possibile malignità che il business di trattamenti continuativi sia l’unico faro della politica aziendale. La ricetta per la pillola del giorno dopo non è necessaria negli USA e in molti paesi europei: perché la Schering non chiede all’AIFA l’abolizione della ricetta per la pillola del giorno dopo in Italia?”