Andrea Picchi
Carissimi amici e amiche della Cellula Coscioni Pisa,
Vi scrivo live from Chianciano 🙂 per fare il punto della situazione sullla nostra Cellula Coscioni pisana.
Non voglio fare un bilancio delle tante iniziative sostenute questo inverno ( pillola giorno dopo e Testamento biologico in testa ) ma piuttosto proporre quelli che saranno le nostre battaglie da portare avanti a partire da Settembre quando, passate le vacanze estive ( meritate!! ), ci ritroveremo alla consueta riunione del Mercoledì ( naturalmente, a tempo debito, vi farò sapere dove e quando ). Schematicamente, senza troppe parole:
– Attivazione del servizio SOS Pillola del Giorno Dopo. Si tratta di trovare un medico a rendersi disponibile, sopratutto il fine settimana, a prescrivere la pillola giorno dopo ( Norlevo o Nevonelle ). È importante, in una città universitaria come Pisa, fare in modo che chi si trova in difficoltà e emergenza , possa liberamente e facimente accedere alla contraccezzione d’emergenza , evitando la via crucis testimoniata da noi quest’inverno ( http://www.radicalipisa.it/node/202 e http://www.radicalipisa.it/files/rassegna-stampa/tirreno28ott2008.jpg ). Se nn ricordo male Luca Moretti aveva predisposto un bigliettino/presentazione da lasciare negli studi medici. Attiviamoci fin da subito su questo ( io farò un po’ di ricerca e avvisi su internet ) perchè non è semplice trovare un medico disponibile. Mentre, probabilmente, ho già la disponibilità dell’avvocato della ass. LiberaPisa a completare questo servizio di resistenza civile, nel caso qualcuno voglia usufruire di assistenza legale contro quei medici fuorilegge che rifiutano la prescrizione in nome di un’obiezione assurda e antiscientifica ( La pillola infatti è classificata sia dall’OMS che dall’ AIFA come contraccettivo d’emergenza e non come abortivo come qualcuno vuol farci credere.. )
– Testamento Biologico. A Settembre sarà sicuramente attivo il registro a Pisa dei testamenti, per cui si tratta di organizzare un evento per informare la cittadinanza del servizio e per andare noi stessi per primi a depositare il nostro presso l’URP ( ufficio relazioni col pubblico ). Magari con un sit-in colorato in piazza XX Settembre. :-).
Inoltre, con un’amica della consulta di bioetica, avevamo pensato di scrivere un breve prontuario per far capire anche ai più anziani e ai meno interessati, in che cosa consiste un TB, magari con domande semplici e risposte chiare ( chi vuol dare una mano si faccia sentire!! )
– Ru486 ( pillola per l’aborto medicale ). Io speravo di poterla già chiamare Mifepristone così come avviene ormai da 20 anni nei paesi che non ospitano il Vaticano ( Usa e Francia in testa ). Purtroppo L’aifa ( agenzia italiana farmaco ) ne sta ritardando l’introduzione sotto pressione del sottosegretario Roccella. Noi, prima della costituzione della cellula ce ne siamo ampiamente occupati http://www.radicalipisa.it/dossier/LiberaPisa-RU486 . Adesso si tratta di monitorare la situazione e, nel caso di ulteriore ritardi, farsi sentire , magari coordinandoci con Torino e Silvio Viale ( che spero di incontrare qui a Chianciano per parlare di questo ) con comunicati stampa e magari con un’iniziativa forte.
– Educazione Sessuale nelle scuole superiori. Ne avevamo già parlato questo inverno, poi nel casino delle cose da fare è stato accantonato. Penso sia giusto riprenderlo sia per farci conoscere nelle scuole, sia perchè quest’argomento e semi-sconosciuto agli studenti italiani… ( Lorenza Panelli aveva qualche contatto di rappresentati d’istituto ) Con i nostri uomini in provincia 😉 Ermanno in testa , potremmo anche provare a proporre un distributore di condom nelle scuole superiori.
Questi sono i temi che ho individuato, spero che tutti voi vogliate darci altri spunti o proporre altre battaglie su cui concentrarsi.
Avevo promesso di essere sintetico, sono un bugiardo . Penso di avervi dato un po’ di compiti per l’estate 🙂 e spero di rivedervi a Settembre tutti quanti , anche quelli che leggono questa ML e magari sono solo lettori muti. Fatevi vedere e sentire, non vi chiediamo di attivarvi, ma a volte conoscervi e sapere che ci siete ci dà tanta forza e tanta speranza e voglia di continuare a impegnarci.
Arrivederci a Settembre, se ci riusciamo ci sarà anche una sorpresa alla prima riunione……..
Un abbraccio,
-Andrea Picchi – Coordinatore Cellula Coscioni Pisa –