Cellula Coscioni Treviso: per presentare le nuove iniziative in relazione al TESTAMENTO BIOLOGICO e alle scelte di fine vita.

L’esperienza di Eluana Englaro e della sua famiglia ha coinvolto tutto il Paese nel dibattito sulle scelte di fine vita e sul cosiddetto “testamento biologico”. Come si è visto, vi è la necessità di una legge che garantisca a tutti i cittadini la possibilità di assumere liberamente le proprie determinazioni, con la garanzia che esse vengano rispettate al momento opportuno.

E tuttavia, noi sappiamo che una legge corre il rischio di burocratizzare le decisioni, fino a limitare di fatto la libertà di scelta dei cittadini. In questo campo, infatti, bisogna evitare ogni presa di posizione ideologica e pregiudiziale, per essere fedeli al principio liberale dello Stato che legifera in modo da consentire a tutti di esercitare la libertà di scelta.

Per evitare che si giunga ad una situazione peggiore dell’esistente e per spingere il Parlamento a deliberare nel rispetto dell’art. 32 della Costituzione e di molte deliberazioni nazionali e internazionali assunte da organismi di varia natura (organizzazioni internazionali, ordini dei medici ecc.), proponiamo ai Sindaci e ai Consigli Comunali della Provincia di Treviso di creare un registro pubblico delle “scelte di fine vita” liberamente sottoscritte dai cittadini dei loro Comuni.

Vi aspettiamo per illustrarvi l’iniziativa.

 

Per la Cellula Coscioni di Treviso
Giampaolo Sbarra, Email gpsbarra@katamail.com, tel. 349.7202403
Sara Visentin, Email cellulacoscionitreviso@gmail.com, tel 338.1770100
http://cellulacoscionitreviso.wordpress.com