Ricerca/Strata (Ass. Coscioni): “Si aprano anche bandi Miur non solo quelli Irccs”

Dichiarazione di Piergiorgio Strata, Co-Presidente Associazione Coscioni e Direttore della Fondazione EBRI "Rita Levi Montalcini"

Gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, IRCCS, sono la rete di ricerca finanziata dal Ministero della Salute. La proposta del sottosegretario Ferruccio Fazio di togliere agli IRCCS il 20% dei fondi per dirottarli alla ricerca aperta a tutti è molto interessante, ma deve tenere conto del principio di reciprocità. Il MIUR ha come sua rete di ricerca l’Università, ma finora non ha aperto i bandi agli esterni alla rete. Ci si chiede perché lo si dovrebbe fare solo per il denaro degli IRCCS.

 Come Associazione Coscioni siamo favorevoli al fatto che una cifra pari al 20% di tali soldi vengano assegnati a progetti con adeguata valutazione e da sottrarre alle strutture. Questo, secondo Fazio porterebbe a dirottare i fondi sugli IRCCS migliori. Tuttavia, proponiamo di sottoporre anche a costante valutazione gli oltre 40 IRCCS, tra i quali circa il 50% sono privati, e chiudere quelli meno produttivi.