Costituita la cellula coscioni di Torino. Alessandro Frezzato (presidente) e Paola Cirio (tesoriere): “La morte di Eluana Englaro ha fatto nascere nuove consapevolezze in tanti cittadini”.

Oggi pomeriggio, nella sede dell’Associazione Radicale Adelaide Aglietta di Torino, si è svolta l’Assemblea costitutiva della Cellula Coscioni di Torino. Erano presenti, fra gli altri: Silvio Viale (Direzione nazionale Associazione Coscioni); Tullio Monti (presidente Consulta torinese per la laicità); Francesco Salinas (consigliere comunale di Sinistra Democratica); Igor Boni (segretario Associazione Radicale Adelaide Aglietta); Nicola Vono (giunta segreteria Associazione Aglietta).

Al termine di un dibattito ricco e appassionato, si è proceduto all’elezione degli organi della Cellula Coscioni. Alessandro Frezzato (23 anni, malato di distrofia muscolare, membro Consiglio Generale Associazione Coscioni) è stato eletto all’unanimità presidente. Paola Cirio (46 anni, malata di sclerosi multipla) è stata eletta all’unanimità tesoriere.

Frezzato e Cirio hanno dichiarato:

“La vicenda di Eluana Englaro, la sua morte, hanno fatto nascere in tanti cittadini italiani la consapevolezza della necessità ed urgenza di creare un ampio schieramento per l’affermazione di nuove libertà, nuovi diritti nel campo della bioetica. Ne è riprova il grande successo del convegno di questa mattina a Roma su testamento biologico ed eutanasia, promosso da Radio Radicale; ne è riprova la partecipazione convinta di cittadini finora lontani dalla politica attiva alla nostra riunione di Torino.
Occorrerà subito organizzarsi per celebrare degnamente anche a Torino, il prossimo fine settimana, il secondo anniversario della morte di Luca Coscioni; per inverare le bellissime parole che lui ci ha lasciato in eredità: “Dal corpo dei malati al cuore della politica”.

Torino, 14 febbraio 2009