Pillola del giorno dopo: Il MPV si documenti, sabato nuovo speciale sulla contraccezione di emergenza su Radio Radicale

Alessandro CapriccioliAlessandro CapriccioliDichiarazione di Alessandro Capriccioli, membro della giunta dell’Associazione Coscioni e responsabile del portale Soccorso Civile.

Il Movimento per la Vita, nel suo ultimo comunicato, sostiene che l’OMS non abbia mai detto esplicitamente che la pillola del giorno dopo sia un farmaco esclusivamente contraccettivo.
A tale proposito, si sottolinea che basta andare sul sito dell’OMS e digitare la parola "levonorgestrel" nel box di ricerca, per reperire come prima occorrenza un documento sulla contraccezione d’emergenza del 2005, che recita come segue: "E’ stato dimostrato che la contraccezione d’emergenza mediante levonorgestrel impedisce l’ovulazione e non ha effetti rilevabili sull’endometrio (la mucosa interna dell’utero), né sui livelli di progesterone quando viene somministrata dopo l’ovulazione. La pillola in questione è inefficace una volta che l’annidamento è avvenuto, e non provoca l’aborto".
L’Associazione Luca Coscioni, mentre invita il Movimento per la Vita a documentarsi con maggiore scrupolo, annuncia che, visto il successo della trasmissione dello scorso 21 giugno, Radio Radicale trasmetterà un nuovo speciale sulla pillola del giorno dopo sabato 28 giugno a partire dalle ore 23:00, con l’aggiornamento dell’iniziativa di prescrizione alle donne che si sono viste negate il loro diritto dalle strutture pubbliche e un filo diretto con una sessuologa in studio che risponderà alle domande degli ascoltatori.