Dichiarazione di Mina Welby, della Direzione dell’Associazione Luca Coscioni e Michele Savino della Cellula Coscioni Novara
Preso atto della delibera della regione Toscana che prevede lo stanziamento di un fondo di 350.000 € per l’ acquisto di puntatori oculari denominati EyeTracker, per i disabili colpiti da gravi patologie neurodegenerative (come i malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica) oppure da sintomi post traumatiche per lesioni cervicali alte che comportano una completa tetraparesi, i quali sono costretti a comunicare solamente attraverso lo sguardo, o il movimento del mento, oppure delle palpebre.
Mina Welby (direzione nazionale dell’ Associazione Luca Coscioni) e Michele Savino (tesoriere della Cellula Coscioni di Novara e gruppo Studenti Coscioni per la libertà di ricerca scientifica) hanno dichiarato: "Lo stanziamento di questi fondi da parte della Regione Toscana può essere visto come un altro piccolo passo avanti per l’ acquisizione del diritto di libertà di parola da parte di tutti, comprese quelle persone che a causa di gravi disabilità sono costrette a comunicare solamente attraverso lo sguardo. Ci teniamo comunque a sottolineare un errore da parte della Regione. Infatti la delibera prevede il rimborso solamente per particolari ausili, come gli eyetracker, che costano dai 13 mila ai 22 mila euro. Ora noi, come chiunque persona informata, siamo a conoscenza dell’ esistenza di altri ausili di comunicazione con diverse o simili funzionalità, spesso anche a costi minori. Quindi chiediamo di includere nella delibera tutti gli ausili reperibili sul mercato, dando ai disabili migliore scelta per valorizzare le loro capacità residue.
Ci auguriamo che sia stato solo un errore di disinformazione e non l’ esistenza di una lobby che controlla il mercato degli ausili."