Tale odg, sottoscritto da almeno un componente per tutti i gruppi consiliari, avrebbe dovuto essere già discusso nell’ultima seduta. Ciò non è potuto avvenire a causa di una espressa richiesta fatta dal sindaco in persona al presidente del consiglio comunale, ed argomentata con l’esigenza di dedicare uno specifico momento dell’ordine dei lavori ad una materia, a detta del primo cittadino, assai complessa. La richiesta, appoggiata dai rappresentanti dell’opposizione, è stata accolta e l’odg inserito all’ordine dei lavori della prossima seduta consiliare, prevista per il 23 marzo p.v.
Come dirigenti della “Cellula Coscioni di Napoli” prendiamo atto di questa decisione, sperando che i motivi avanzati dal Sindaco Russo Iervolino – e fatti propri dall’aula – siano dettati dalla volontà di meglio conoscere il contenuto dell’odg proposto, per dare l’opportunità ai consiglieri di deliberare con maggiore consapevolezza ed in piena libertà di coscienza, auspicando che la presidenza del consiglio comunale continui nell’ottimo lavoro di garanzia finora esercitato; nel contempo invitiamo i napoletani a mobilitarsi per essere presenti alla prossima seduta del consiglio, prevista per venerdì 23 marzo dalle ore 9:00, per manifestare l’attenzione ed il sostegno che la cittadinanza riserva alla questione.
Andrea Furgiuele, presidente della cellula Coscioni di Napoli
Ileana Esposito Lepre, tesoriere della cellula Coscioni di Napoli
l testo dell’ordine del giorno ed i nomi dei consiglieri firmatari:
IL CONSIGLIO COMUNALE DI NAPOLI
O.d.G.
Premesso
di condividere la richiesta delle associazioni: “Cellula Coscioni di Napoli”, “Clabarc” (Comitato di Lotta per l’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali”), “Napoli punto a capo”, e “Anc” e “Scao”, a che siano al più presto messe all’ordine del giorno in Parlamento:
le proposte di legge esistenti in materia di accanimento terapeutico, testamento biologico ed eutanasia;
la realizzazione di un’indagine conoscitiva sulla consistenza del fenomeno dell’eutanasia clandestina.
di ritenere necessario di potenziare la coscienza civile della cittadinanza, incrementandone l’attenzione sulle tematiche dei diritti civili e umani al fine di far diventare Napoli un luogo simbolo nell’impegno contro ogni barriera culturale ed etica,
Impegna
Il Sindaco e l’A.C. a sostenere in modo ufficiale la Petizione attivata dall’associazione Luca Coscioni su tali tematiche.
Napoli, 20 febbraio 2007
Stanislao Lanzotti (UDC, cg)
Gennaro Carbone (FI)
Francesco Moxedano (DS)
Diego Venanzoni (UDEUR, cg)
Stefano Palomba (Margherita)
Raffaele Carotenuto (PRC, cg)
Ciro Borriello (Verdi, cg)
Marco Mansueto (Iniziativa Popolare, cg)
Roberto De Masi (SDI)
Domenico Palmieri (Nuovo PSI, cg)
Luciano Schifone (AN, cg)
Antonio Fellico (PdCI)
Alfredo Giordano (IdV, cg)
Achille De Simone (Misto, cg)