Dichiarazione di Rocco Berardo, vice segretario Associazione Coscioni
Per denunciare le “audizioni farsa” fissate per domani a porte chiuse in Commissione Affari sociali e Giustizia, impedendo quell’indagine conoscitiva sul fenomeno dell’eutanasia clandestina richiesta dalla “Petizione Welby” e sottoscritta già da 20000 persone, l’Associazione Coscioni manifesterà davanti alla Camera dei Deputati, domani 17 Gennaio, dalle 14.30 alle 16.00, perché la politica – per la seconda volta – non volti le spalle alla domanda di Piergiorgio Welby e di quei tanti che si trovano nelle sue condizioni.
Ha ragione Fulvia Bandoli quando oggi ha detto – ai microfoni di Radio Radicale – che non vi è nessuna ragione sensata per impedire che vi siano indagini in tal senso. Assicurare l’anonimato ai medici interpellati garantirebbe certezza delle informazioni e maggiore conoscenza sull’argomento.
Proprio quel confronto auspicato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nella lettera a Piergiorgio Welby non ci sarà: “ingiustificabile – scrisse Napolitano – sarebbe il silenzio, la sospensione o l’elusione di ogni responsabile chiarimento”, proprio quello che sta accadendo… a partire dai gruppi di centrosinistra (esclusi Rosa nel Pugno e Verdi).